VALORI
Lavorare per coloro che amiamo e amare ciò per cui lavoriamo.
Quest’azienda è l’essenza, la storia, il presente e il futuro della famiglia Stroppiana.
La nostre famiglie, in particolare le nostre generazioni passate, sono cresciute amando incondizionatamente il loro lavoro nonostante i sacrifici e le fatiche. Questo ci ha trasmesso il rispetto della tradizione, la passione e la cura che noi dobbiamo avere nei confronti dei nostri vigneti e nella produzione dei vini.
La fonte della qualità del vino è la terra che genera l’uva.
Il presupposto è che un grande vino nasce grazie al vigneto. E’ nostra premura prenderci cura personalmente e manualmente dei nostri vigneti in modo meticoloso rispettando il più possibile la terra, l’ambiente, il consumatore e noi stessi. Conoscere la terra, il clima, i vitigni è fondamentale per comprendere in che modo influiscono sulla qualità vino. Ci consideriamo un’azienda sostenibile in quanto effettuiamo trattamenti mirati e abbiamo completamente abbandonato l’uso di diserbanti e insetticidi.
La cantina per noi deve essere sviluppo e rispetto.
E’ fondamentale lavorare l’uva rispettando quella che è la sua natura. Il nostro obiettivo è di mantenere ed esaltare la qualità e le caratteristiche proprie di ogni singola varietà che si ottiene grazie al suolo e al singolo vigneto. Per questo motivo facciamo delle pigiature molto delicate e fermentazioni a temperatura controllata per mantenere le caratteristiche varietali. L’affinamento viene effettuato in tonneaux e botti grandi in modo tale da preservare i vari aromi e profumi. Questo è un passaggio fondamentale; il legno deve enfatizzare quello che noi abbiamo ottenuto in natura e non coprirlo.
Tradizione e amore per la terra ma anche evoluzione e innovazione.
Il filo conduttore della nostra azienda è continuità, tradizione e amore per la terra ma anche evoluzione e innovazione. Il nostro ruolo è trovare il giusto connubio tra vecchio e nuovo; il vecchio ci insegna a capire il lavoro, il senso del dovere e le responsabilità, il nuovo porta movimento e cambiamento che, in una realtà così storica come è la zona del Barolo e le Langhe, non può che essere un valore aggiunto.